Seguici su:

Notizie | Dall'Ente

REGIONE MARCHE IN ZONA ARANCIONE

Le Marche cambiano colore da domenica 15 novembre 2020

Con ordinanza del 13 novembre scorso il Ministro della Salute ha inserito la Regione Marche nella c.d. zona arancione, con efficacia dalla giornata di domenica 15 novembre 2020.

L'adozione del provvedimento comporta ulteriori limitazioni.

ZONA ARANCIONE

Le nuove norme valide nella fascia arancione

• Spostamenti. Oltre al divieto di circolazione dalle 22 alle 5 del giorno successivo (salvo comprovati motivi di lavoro, studio, necessità e salute) viene introdotto il divieto di spostamento in entrata e in uscita dalla nostra regione a un’altra e da un Comune a un altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, necessità e salute. È fortemente raccomandato evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata anche all’interno del proprio Comune.
  • Servizi di ristorazione. Chiusi bar e ristoranti 7 giorni su 7: l’asporto è consentito fino alle 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. (Per la giornata di domani, 14 novembre, nella quale bar e ristoranti potranno ancora essere aperti, fino alle 18, si ricorda che l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, nella fascia oraria ricompresa dalle ore 15 alle ore 18, può essere svolta esclusivamente con consumazione su posti a sedere regolarmente collocati, sia all’interno che all’esterno dei locali).

Autocertificazione

Assieme a queste ulteriori restrizioni, torna anche l’utilizzo dell’autocertificazione. Se in zona gialla andava esibita solo per giustificare spostamenti durante il coprifuoco (dalle 22 alle 5), ora è obbligatorio averla con sè anche in caso di spostamento fuori dal proprio Comune di residenza, per giustificare lo stesso per motivi di lavoro, studio, necessità e salute.

Il modulo può essere pre compilato, stampato e portato con sè, ma resta possibile, in caso di controllo, compilarlo sul momento. In questo caso le Forze dell’Ordine forniranno l’autodichiarazione vuota da compilare.