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Scuola Primaria Montessori Fratte Rosa

Sede 
Fratte Rosa (PU) - Scuola Primaria plesso Fratte Rosa (Statale)
Via Ravignana - 61040 Fratte Rosa (PU)
Telefono: 0721-777526

Fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Binotti”
Viale Martiri della Libertà, 12 - 61045 Pergola (PU)
Telefono sede centrale: 0721734322 
Email: psic83400e@istruzione.it

Sito Web: www.icbinottipergola.it


Orario scolastico
8.20 - 16.30 lunedì, mercoledì, giovedì
8.20 - 13.05 martedì e venerdì
 

La scuola oggi

La scuola Primaria Montessori di Fratte Rosa nasce nell’anno 2015 - 2016 con l’istituzione della prima classe ad indirizzo didattico montessoriano nell’intera provincia di Pesaro-Urbino.
Il plesso montessoriano di Fratte Rosa fa parte dell’Istituto Comprensivo “Galliano Binotti” di Pergola, in cui si trovano la Presidenza e gli uffici di segreteria.
La Scuola Primaria ad indirizzo montessoriano non è svincolata dalla realizzazione del curricolo nazionale, assicurando il conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento previsti dallo Stato per la Scuola Primaria (Indicazioni nazionali per il Curriculo), ma per la specificità della differenziazione didattica ha dei cardini che il metodo propone come linee guida utili allo sviluppo globale ed integrale della persona.

Il metodo nella scuola Primaria

La Scuola ha una connotazione precisa che si basa su un metodo didattico differenziato i cui principi fanno riferimento a tre aspetti fondamentali:
• ambiente preparato,
• materiale di sviluppo,
• insegnante.

L’ambiente preparato

La Scuola Primaria Montessori è un ambiente educativo e di apprendimento
appositamente preparato, organizzato, pensato ed articolato in vista dell'attività di ricerca,di relazione e di socializzazione del bambino. Esso è legato alla costruzione di una personalità attiva e disciplinata, è “maestro di vita e di cultura” e favorisce lo sviluppo della capacità di operare scelte libere e finalizzate alla realizzazione della propria crescita culturale, passando attraverso l’acquisizione delle competenze, la capacità di autocorrezione e la consapevolezza delle regole della convivenza sociale. Gli spazi delle aule sono ben organizzati, con tanti motivi di interesse che cambiano divolta in volta a seconda delle grandi lezioni e degli approfondimenti desiderati dai bambini.C’è un posto per ogni cosa e ogni cosa torna sempre al suo posto.All’interno di questo ambiente curato e predisposto il bambino può sperimentare la libertà di scelta, di movimento e di pensiero.

Esso dovrà favorire:
• la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo;
• la lettura e la consultazione di testi con una essenziale biblioteca di    classe;
• la raccolta, lo studio e la valorizzazione di elementi forniti dalla natura come occasione per la ricerca e le uscite di osservazione;
• l'apertura alla realtà extrascolastica e al territorio (la scuola entra nel mondo e il mondo entra nella scuola);
• le attività manuali legate al “lavoro dell'umanità”, ma sempre collegate allo sviluppo della mente: “il lavoro delle mani - ha scritto Maria Montessori -deve sempre accompagnare il lavoro della mente in virtù di una unità funzionale della personalità”.

In questo ambiente vive l'assunto montessoriano “Aiutami a fare da solo”. “L' adulto deve aiutare il bambino a fare da sé tutto quanto gli è possibile fare. Così,invece di vestirlo gli insegnerà a vestirsi, invece di lavarlo gli insegnerà a lavarsi, invece di imboccarlo gli farà apprendere a mangiare da solo correttamente.”Maria Montessori, Manuale Di Pedagogia Scientifica , 1914

“Bisogna aiutare il bambino ad agire da sé a volere da sé a pensare da sé.”Maria Montessori, Educazione Per Un Mondo Nuovo ,1946.

Materiale di sviluppo

Il materiale Montessori è il capitolo centrale del metodo. Esso permette l’autoeducazione cioè il lavoro individuale, la concentrazione, i processi di astrazione, di generalizzazione, di simbolizzazione con i quali ogni Bambino elabora e costruisce la sua visione del mondo, la sua cultura. Nella Scuola Primaria, accanto ai materiali per la scrittura e la lettura (ambito linguistico) e per la formazione della mente logico-matematica, ci sono quelli per la costruzione di altri sistemi simbolico-culturali come lo scientifico, lo storico, il geografico,tutti coerentemente collegati tra loro per offrire ad ogni Bambino la possibilità di strutturarsi la propria “visione cosmica”.
La dotazione storica del materiale Montessori è sempre e necessariamente aperta allo studio e alla inventiva dell’insegnante che sperimenta ed adotta nuovi mezzi, ma solo nella loro congruenza e conformità con i principi del metodo. Nell’approccio montessoriano la mano tocca l’evidenza (grazie al materiale strutturato, che è astrazione materializzata) e la mente scopre il segreto.

“L'uomo realizza le sue scoperte soltanto in presenza delle cose... È quindi di grande importanza preparare un oggetto, eloquente nel suo muto significato...Non si tratta di fissare il pensiero sopra un'idea, ma di maneggiare un oggetto,trattenerlo in contatto con i sensi, spostarlo continuamente ”.Maria Montessori, Psicogeometria , 1934.


“È importante che il bambino si eserciti ad osservare: che gli sia permesso di fare confronti fra gli oggetti, formare giudizi, ragionare, decidere ”.
Maria Montessori, Manuale Di Pedagogia Scientifica , 1914.

Insegnante

« La preparazione che il nostro metodo esige dal maestro è quella dell’esame di se stesso».Maria Montessori

Nella scuola Montessori l’azione dell’insegnante è perlopiù indiretta e consiste principalmente nella predisposizione e nella cura dell’ambiente. I maestri perdono il carattere di centralità, sia come soggetti di docenza, sia come soggetti di controllo. Nella scuola primaria tuttavia, hanno un ruolo solo apparentemente passivo. Hanno infatti il compito di risvegliare l’interesse dei bambini, fornendo loro la chiave con cui comprendere e costruire concetti.Il maestro e la maestra montessoriani non devono saper rispondere a tutte le domande,ma dare consigli per trovare risposte. Conoscono l’uso e la sequenza dei materiali, le modalità di presentazione e, attraverso un’osservazione sistematica dei bambini e della loro interazione con essi, riorganizzano l’ambiente, sempre considerando i tempi di apprendimento e le individualità di ognuno. Preparano le grandi lezioni che divengono momenti di intenso coinvolgimento, in cui regnano la grandiosità, la curiosità palpabile e l’immaginazione del bambino che prende il volo.In questo contesto l’errore non è uno spauracchio, gli insegnanti e i materiali non mortificano la fiducia del bambino perché permettono l’autocorrezione senza giudizi e concedono tutto il tempo di cui c’è bisogno.

“Il particolare approccio montessoriano all'educazione dell'infanzia, l'educazione per i bambini di sei anni, cioè per il secondo piano di sviluppo, si chiama, come tutti sappiamo, educazione cosmica, e nessun altro piano può essere identificato in questo modo.
(Nonostante ogni sorta di cose strane che possiamo incontrare, non esiste un'educazione cosmica per i bambini da zero a tre o da tre a sei anni o, in effetti, per le età superiori ai dodici anni.”
(Baiba Crumins Grazzini)

 

Il curricolo universale: Questa grafica è stata realizzata da Jean e Camillo Gazzini ed è stata pubblicata in inglese in Kahn.D (1995):What is Montessori elementary? Cleveland: NAMTA Pubblications

Il bambino dai 6 ai 12 anni

Prima dei 6 anni il bambino è centrato su sé stesso e desidera esplorare l'ambiente che lo circonda. Con l’arrivo nella scuola Primaria, il suo interesse si espande verso una dimensione intellettuale, relazionale
e spirituale. In questo periodo il bambino organizza il piano astratto dello spirito umano,ha fame di conoscenza e desiderio di capire,è attratto dalle regole del vivere sociale,si mette in discussione e si pone problemi morali. Esplora,ricerca, cerca di comprendere ogni aspetto dell’agire umano nello spazio e nel tempo, osserva la natura e le sue manifestazioni,ne classifica i fenomeni. Saper leggere gli permette di entrare in relazione con il sapere. Scrivere gli permette di lasciare la propria traccia. Le relazioni di gruppo diventano sempre più significative, il benessere del bambino dipende ora dalle proprie relazioni con gli altri. I bambini di questa età acquistano sempre maggior capacità di organizzare progetti comuni e condividere regole.

Progetti didattici del plesso montessoriano di Fratte Rosa

Il plesso montessoriano propone i seguenti percorsi progettuali:
- Ceramica: la scuola collabora con i maestri ceramisti di Fratte Rosa (da sempre tradizione qualitativa del territorio frattese) che propongono attività creative ai bambini nel laboratorio di ceramica utili per lo sviluppo della manualità fine;
- Orto scolastico biodiverso: i bambini curano l’orto scolastico con la guida e il supporto di Rodolfo Rosatelli, agricoltore custode per l’Assam di specie a rischio estinzione come “La Fava di Fratte Rosa” e “Il pisello di Fratte Rosa”.
- Partecipazione alle iniziative di promozione della lettura “Adotta l’Autore” e “Io leggo perché” con eventi organizzati a scuola e nel territorio (collaborazione con le librerie Le Foglie d’oro di Pesaro e Stacciaminaccia di Fano).
- Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino: gli alunni realizzano la rilegatura e stampa di un libro, le tecniche della serigrafia con la collaborazione degli alunni del liceo e la supervisione del vicepreside Andrea Passanisi, svolgono attività legate alle diverse tecniche pittoriche e il fumetto.
- Potenziamento della lingua inglese: si propongono, in accordo con le famiglie, ai bambini ulteriori attività d’uso della lingua inglese con madrelingua esterna.
- Uscite didattiche/passeggiate nel territorio (oleifici, fattorie, bosco dei tulipani, borgo di Fratte Rosa con i suoi musei), attività laboratoriali di cucina, momenti di condivisione che da sempre scandiscono l’organizzazione dell’anno scolastico.

Bibliografia essenziale per conoscere ed approfondire

M. Montessori, La scoperta del bambino , Garzanti
M. Montessori, Il segreto dell’infanzia , Garzanti
M. Montessori, Il bambino in famiglia , Garzanti
M. Montessori, La mente del bambino , Garzanti
M. Montessori, L’ autoeducazione , Garzanti
M. Montessori, Psicoaritmetica , Garzanti
M. Montessori, Psicogeometria , Garzanti
M. Montessori, Come educare il potenziale umano , Garzanti
M. Montessori, Educazione per un mondo nuovo , Garzanti
M. Montessori, Maria Montessori parla ai genitori , Il leone Verde
ONM, Il progetto educativo Montessori, Gli aiuti Montessori n.2, ONM
D. Kahn, What is Montessori elementary? Cleveland, NAMTA Pubblications
G. Honegger Fresco, Montessori, perché no? , Il leone verde
G. Honegger Fresco, Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze , Il leone verde
A. Scocchera, Maria Montessori, una storia per il nostro tempo , Edizioni Opera Nazionale Montessori

www.icbinottipergola.edu.it/index.php/tutte-le-news/286-tour-virtuale-della-scuola-primaria-montessori

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